giovedì 6 novembre 2014

Sfilata "Polvere di Stelle" ed intervista a Pinella Passaro

Pinella Passaro, Riccardo Scamarcio e la presentatrice della sfilata.

Grande successo domenica 26 ottobre per la sfilata Polvere di Stelle di Pinella Passaro Sposa, tenutasi alla Mostra D’Oltremare di Napoli a chiusura della fiera TuttoSposi 2014, il salone ArredoSposa e Wedding.

Chi mi segue su facebooktwitter ed instagram avrà già visto qualche foto e video di questa sfilata spettacolare. Infatti la sfilata è stata un vero e proprio fashion show con tema e svolgimento da vero spettacolo teatrale, dove le modelle e i modelli non solo sfilavano ma ballavano ed avevano un vero e proprio ruolo sul palco.

Il titolo “Polvere di Stelle” fa riferimento alle stelle del mondo della moda e dello spettacolo a cui la sfilata si è ispirata: cinque donne speciali che nel corso del tempo hanno diffuso il loro stile.

Le protagoniste dei cinque temi in cui era divisa la sfilata sono state Brigitte Bardot, Marilyn Monroe, Madonna, Grace Kelly e Sophia Loren, cinque donne bellissime con cinque stili diversi.

A chiudere la sfilata l'incredibile abito da sposa double, unico nel mondo della sposa, che nessuno prima d’ora aveva mai realizzato.

Ospite d’eccezione della sfilata “Polvere di Stelle” di Passaro Sposa è stato l’attore e produttore Riccardo Scamarcio, protagonista dell’ultimo film di Pupi Avati (Un ragazzo d’oro), che ha salutato le sue fans dal whitecarpet in compagnia di Pinella Passaro.

















Mi scuso per la qualità delle foto - fatte con il cellulare - che sicuramente non rendono giustizia alla bellezza di questi abiti, curati nei minimi dettagli.

Tantissimi i modelli in passerella, tanti stili differenti per accontentare ogni tipo di sposa e come già detto prima uno spettacolo a 360° da gustarsi in tutto e per tutto.
Impossibile che una sposa non riesca a trovare l'abito giusto nell'atelier Passaro e sinceramente passando dagli abiti più classici a quelli più stravaganti, di scena, appositi per la sfilata, erano uno più bello dell altro.

Per avere maggiori informazioni sull'azienda Passaro Sposa cliccate qui e non dimenticatevi di seguirla su facebook, instagram e twitter per rimanere sempre aggiornati sulle iniziative proposte.

Il mio look per la sfilata

Qui sotto trovate la mia intervista a Pinella Passaro.

- Abbiamo ammirato una sfilata, o meglio un vero e proprio fashion show, suddiviso in cinque tempi diversi: cinque dive bellissime. Un’idea geniale e di forte impatto. Come è nata l’ispirazione a queste grandi dive?
Il nostro show di presentazione della collezione sartoriale sposa è stato sempre pensato e costruito con una sceneggiatura, coreografia e scenografia teatrale. Quest'anno, dopo aver affrontato in passato temi come il musical, il circo, le favole (perchè l'abito da sposa è sempre come una favola, si sogna da bambine!), volevo omaggiare la Donna, e per far questo ho preso ispirazione da 5 icone femminili totalmente diverse per stile. In questo modo ho potuto mostrare alcune anime della mia collezione, perché la collezione Pinella Passaro Sposa racchiude tanti diversi generi in modo da accontentare tutte le spose.

- E’ evidente la sua grande creatività. Le capita a volte di non avere gli stimoli necessari o si sente continuamente in grado di creare qualcosa di nuovo?
Non smetto mai di creare, tutti i giorni, anche in treno o in aereo, forse sono fin troppo produttiva. Quest'anno la mia collezione è arrivata a 150 modelli diversi, e ciascuno di essi poi ha delle varianti nei tessuti, nelle linee, nei dettagli. Alcune volte devo posare la cartella degli schizzi altrimenti andrei avanti all'infinito saturando la sartoria solo con le campionature.

- Quanto ed in che modo sono cambiati con gli anni i modelli dai suoi abiti?
Cambiano sempre, anche se ci sono degli abiti che mi vengono richiesti ancora oggi dopo tanti anni, o alcuni motivi che ricorrono. Naturalmente, anche quando accade questo, per ciascuna sposa cerco sempre di reinterpretare, personalizzando, ogni stile in base alle singole esigenze. La personalizzazione è il valore aggiunto al mio lavoro, ogni mio abito può essere personalizzato totalmente dalle singole clienti.

- Tra gli abiti che sfilavano in passerella possiamo dire che era presente un connubio tra tradizione ed innovazione (mi corregga se sbaglio). Abiti in grado di rispecchiare il gusto di ogni donna, anche le più esigenti. Il matrimonio secondo lei, tende ancora ad essere legato alla tradizione o le clienti iniziano a cercare abiti innovativi come quelli presenti in questa collezione?
Il mix tra tradizione ed innovazione è proprio ciò che è alla base del mio lavoro di designer e ciò che secondo me ha contribuito al successo della collezione negli anni. L'altro mio principio è però la sobrietà: in passerella ho mostrato alcune creazioni che -appunto- sono esclusivamente da passerella, da haute couture, come alcuni degli abiti con cui ho reinterpretato lo stile delle 5 dive. Anche le trasparenze sono spettacolari se molto accentuate, ma non manderei mai una sposa all'altare con tutto il busto visibile! Ma l'innovazione è necessaria ed è nelle mie corde, non saprei fare sempre le stesse cose. Infatti sono tante quelle che mi chiedono i modelli più particolari, perché ogni sposa vuole sentirsi unica. L'importante, ripeto, è sempre la sobrietà, anche nelle declinazioni più estroverse dello stile. Farsi ricordare perché tante persone si sono scandalizzate è decisamente démodé.

- E’ legata ad un abito in particolare tra le sue creazioni?
Ogni abito che disegno e realizzo è come un mio figlio, ma l'ultimo abito che ha sfilato, l'abito reversibile, ha richiesto davvero tantissimo lavoro sia di inventiva che di sartoria. Se devo sceglierne uno forse questo modello è quello giusto.

- In passerella non abbiamo visto solo degli abiti meravigliosi, questi erano accompagnati da accessori che non passavano di certo inosservati. Ad esempio le modelle hanno sfilato con dei cappelli dalla falda larghissima, di grande eleganza. Quanta importanza hanno secondo lei gli accessori nel look della sposa?
Fondamentale. Qualunque stylist direbbe che la figura deve essere sempre vista interamente, quindi bisogna dare attenzione a tutto, e soprattutto ai dettagli. Ed è importante che tutto sia coerente con l'immagine che si vuole dare. In trasmissione Caterina Balivo cita spesso uno dei miei motti: "il velo fa sposa". E tenga conto che per me il velo è ben più che un accessorio.

- Che consiglio darebbe o è solita dare ad una futura sposa per la scelta dell’abito?
Di scegliere il proprio abito nuziale quando sente che è quello giusto, proprio come quando si sceglie il proprio uomo.

12 commenti:

  1. Ale questi abiti sono davvero bellissimi! Poi tu stavi molto bene, perfetta per l'evento!

    RispondiElimina
  2. meravigliosi questi eventi magici e soprattutto informativi poiché puoi vedere dal vivo e toccare con mano la qualità e la bellezza di un capo importante
    www.imperfecti.com

    RispondiElimina
  3. Gli abiti sono stupendi! E tu stavi molto bene, eri bellissima! Brava anche per l'intervista!

    RispondiElimina
  4. abiti da sogno! deve essere stato bello quest'evento
    nuovo post da me,se ti va passa
    buon venerdì
    http://tr3ndygirl.com
    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Anche se sono già sposata ... i vestiti sono molto molto belli.

    Alex - Funky Jungle

    RispondiElimina
  6. che bell'evento e che abiti splendidi
    baci
    cristina
    http://sofiscloset.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Abiti stupendi e molto interessante leggere l intervista.
    Un bacio grande

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  8. Lovely blog! Would you like to follow each other?
    Check out my blog and facebook page:
    www.wajihaslifediary.blogspot.com
    https://www.facebook.com/profile.php?id=337766586400230&fref=ts
    Instagram: Wajiha_Shakeel_Ahmed

    RispondiElimina
  9. Buona notte Alessandra

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina