domenica 20 novembre 2016

Costume Colloquium V | Seconda parte

Eccomi qui di nuovo a raccontare  il seguito della mia esperienza a "Costume Colloquium", la prima parte potete trovarla qui. 

Sabato 19 presso l'Auditorium al Duomo mi ha colpito il paper di Cynthia Amnéus che ci ha parlato della stilista americana Elizabeth Hawes, nota per le sue idee progressiste nel campo della moda nonostante i suoi abiti erano all'insegna della sobrietà, eleganza e praticità. Proprio per quest'ultimo motivo ad un certo punto decise di creare dei campioni di capi unisex, una cosa rarissima alla fine degli anni '20.


Poi Beatrice Behlen ci ha raccontato la vita di Lady Delamere, definita dalla scrittrice Antonia Fraser negli anni '50 "un leopardo di donna". Lady Delamare amava un abbigliamento spettacolare in tutte le occasioni, a tal punto da ammettere che, poichè i diamanti sono i migliori amici delle donne, si sarebbe potuta calare in piscina indossando una parure di gioielli.


E' stato poi il momento di Lauren Whitley ed Emily Stoehrer che hanno parlato della collaborazione artistica tra Roy Halston ed Elsa Peretti, che cominciò e terminò negli anni settanta e produsse uno sbalorditivo lavoro minimalista, sia in moda che in gioielli, che prendeva spunto dal lusso americano degli anni '40. La loro collaborazione creativa ebbe anche un forte impatto sui successivi modelli di Peretti per Tiffany & Co..


Nel primo pomeriggio ci siamo diretti verso il "Museo dei Novecento", in Piazza di Santa Maria Novella. Qui abbiamo potuto ammirare diversi quadri e sculture appartenenti, appunto, alle correnti artistiche del '900 come ad esempio i famosi tagli su tela di Lucio Fontana.

Con Alvuela Franco e Valeria Zasa


Domenica 20 abbiamo invece fatto una gita fuori porta tra l'outlet Barberino di McArthur Glen e il Palazzo dei Vicari di Scarperia che ci ha immersi in un luogo di altri tempi fatto di botteghe e di artigiani specializzati nel realizzare coltelli.









Ringrazio calorosamente tutto lo staff di Costume Colloquium che mi ha fatto vivere una bellissima esperienza!


FOLLOW ME ON:
DEPOP (@alessandracarlomagno)

1 commento: