mercoledì 16 novembre 2016

#costumecolloquium si inizia!




Ciao a tutti, oggi c'è stato il cocktail di benvenuto per l'evento #costumecolloquium che si terrà dal 17 al 20 novembre a Firenze. Come cornice il bellissimo Palazzo Coppini, sito nelle vicinanze del Duomo di Firenze. All'interno erano presenti diverse istallazioni, alcune riguardavano gli abiti realizzati da alcuni alunni della SAIC, School of the Art Institute of Chicago,Rong Zhang, Shuang Guo, Chacha Yu (gli abiti che vedete qui sotto) come risposta al tema delle conferenze di quest'anno "Restraint and Excess", e altre ti trasportavano in un mondo differente fatto di colori e profumi tipici del Giappone.










Dopo qualche chiacchierata abbiamo camminato lungo le antiche vie di Firenze alla ricerca delle più esclusive botteghe della città. 


La prima bottega è stata quella di Paolo Penko, che ci ha immersi nell'arte orafa ispirata al Rinascimento facendoci sognare ad occhi aperti. Il ragazzo che ci descriveva la sua azienda familiare appartiene alla ormai quarta generazione (l'azienda è nata nel 1985) che continua ad eseguire l'antico mestiere di maestro orafo realizzando creazioni uniche.







Dopo la visita in quest'affascinante laboratorio è stata la volta della Liberia Giorni, un'antica libreria fiorentina (dal 1937) che si trova in un affascinante seminterrato e che offre una grande quantità di libri e stampe vintage riguardo soprattutto la letteratura, l'arte e l'architettura.





Ultima tappa (purtroppo il tempo rimasto era poco!) è stata la "magica" bottega Filistrucchi, in piedi a Firenze addirittura dal 1720, la più antica della città, creando soprattutto parrucche e maschere per il teatro, ma addirittura nel '700 le parrucche poiché erano di gran moda erano utilizzate dalle donne e dagli uomini di alto rango per indossarle nella quotidianità.





Da domani iniziano le conferenze perciò continuate a seguirmi sui social e qui sul blog per rimanere aggiornati ;)


FOLLOW ME ON:
DEPOP (@alessandracarlomagno)

Nessun commento:

Posta un commento